• RSS
  • FACEBOOK
  • FLICKR
  • TWITTER
  • YOU TUBE
  • NON SIAMO MICA NATI IERI
  • AIUTO AL CITTADINO
  • BANDI E CONCORSI
  • EVENTI GRUPPO IDV

SCANDALO BONIFICHE E RIFIUTI, A SANTA GIULIA VA IN SCENA IL TEATRINO DEL PDL

Bonifiche e rifiuti sono problemi anche del Nord e della Lombardia; questioni da affrontare con la massima urgenza come emerge dal recente rapporto sulle ecomafie. Se c’era bisogno di un’ulteriore conferma è arrivata. Puntuale. Purtroppo. E’ il caso dell’area Santa Giulia. Lo scorso 20 luglio, la Guardia di Finanza di Milano ha eseguito il sequestro preventivo dell’area Montecity-Rogoredo (Milano), di proprietà della “Milano Santa Giulia spa”, perché la falda acquifera sottostante l’area – che attualmente rifornisce di acqua potabile il nuovo quartiere di Santa Giulia – risulterebbe inquinata da alcune sostanze pericolose per l’ambiente e la salute.

E così l’area torna agli “onori” (si fa per dire) delle cronache: già nel 2005 i cittadini della zona si sono rivolti alla Polizia Municipale per lamentarsi dell’odore e di bruciori agli occhi.

Il 10 giugno scorso, l’Assessore comunale all’Urbanistica di Milano, Carlo Masseroli, rispondendo ad una interrogazione di un consigliere comunale in merito alle bonifiche presso l’area di Santa Giulia, aveva garantito che il controllo dei cantieri di bonifica veniva effettuato da Arpa e Provincia di Milano, le quali nel corso degli anni non avevano mai avanzato sospetti di questo genere per l’area in oggetto ribadendo inoltre il concetto che “gli uffici del Comune non hanno l’onere delle verifiche in campo, che sono appunto demandate ad ARPA”.
Ecco la replica da parte di Regione Lombardia, apparsa il 22 luglio 2010 sul quotidiano “Libero”: “Nessuno giochi allo scaricabarile: le competenze sull’area di Santa Giulia a Milano sono chiare… Al Comune spetta l’iniziativa della bonifica, autorizzata in effetti il 29 gennaio 2002; alla Provincia spetta il controllo. In questo contesto, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) mette a disposizione, qualora richiesto, in questo caso dalla Provincia, il supporto tecnico per le verifiche e i controlli”. Ma la realtà, purtroppo, è proprio questa: uno squallido scaricabarile all’interno del centrodestra. E alla fine nessuno è colpevole… Quant’è triste questo teatrino, tutto interno al PdL, sulla questione delle bonifiche dell’area di Santa Giulia.

Ma su bonifiche e rifiuti non si scherza, non si può più nascondere la testa sotto la sabbia. Quindi, in data 28 luglio, il Gruppo Consiliare Italia dei Valori ha presentato una interrogazione al Governatore Formigoni e all’Assessore regionale all’ambiente, energia e reti Marcello Raimondi per fare luce sul rimpallo di competenze tra Provincia di Milano, Comune di Milano e ARPA Lombardia.

CATEGORIE: AMBIENTE

Commenti chiusi.

VIII LEGISLATURA